Lavori in corso!!!

Ciao a tutti!

È da molto che non vi do nostre notizie, ma sono in corso un po' di lavori e stiamo cercando la nostra stabilità!

Inanzitutto da quasi 3 settimane è arrivata Giulia, una ragazza di 25 anni che è venuta qui a fare un'esperienza di volontariato per 3 mesi!
E' proprio forte, all'inizio pensavo fosse una "sulle sue", invece mi sbagliavo proprio!...ma d'altronde lei pensava che io fossi una hippy naturista vegana che lotta contro le multinazionali...ci eravamo proprio sbagliate!!!

In questo fine settimana, incrociando le dita, dovremmo trasferirci nella nuova casa che si trova dentro una parrocchia molto grande in una zona che si chiama "San Juan de Miraflores".

Ah mi stavo dimenticando, è arrivata anche Valentina! La mia amica di Treviso! L'hanno presa a lavorare in un collegio italo-peruviano in una zona molto ricca di Lima, "La Molina", per questo la prendiamo sempre in giro e la chiamiamo "pituca", che significa tipo "snob"!!!
In realtà, almeno per un primo periodo, verrà a vivere con noi anche se dovrà sacrificarsi e svegliarsi decisamente presto ogni mattina perchè il tragitto è lungo e il traffico è tanto.

La sottoscritta, Miriam, Giulia e Valentina, questo sarà il quartetto che si trasferirà a breve: abbiamo pulito tutta la casa, dipinto la cucina, dipinto una stanza che sarà la cappellina e abbiamo avuto ottimi aiutanti!
La famiglia di Miriam è super e ci sta appoggiando con un sacco di cose, e poi abbiamo aiutanti speciali, i ragazzi del "Sembrando Esperanza". "Sembrando Esperanza" è una casa in cui vivono persone, perlopiù giovani, che vivevano in strada, erano malati e facevano tutte le cose che i ragazzi di strada fanno in tutto il mondo (credo): droga, furti, bande, alcool ecc...
I ragazzi che sono nella casa hanno avuto la fortuna, in un qualche giorno della loro vita, di incontrare Jenny, una signora che nel suo tempo libero si dedica a questa opera, proprio lei infatti li ha portati nella casa offrendogli cure, alimentazione, un tetto e una famiglia.
Chi vuole rimane, chi non vuole la porta è sempre aperta, per entrare come per uscire. Credo sia per questo che chi rimane sente quel posto come casa propria, e l'aria che si respira non è quella di un centro accoglienza o chissà che istituto, ma di un gruppo di amici che vivono insieme. Quelli che sono lì da più tempo si prendono cura dei nuovi arrivati!
Inizialmente mi faceva paura questo posto, non ci sarei voluta tornare, invece una volta tornata mi è sembrato un posto a suo modo bellissimo!

Tutto questo per dirvi che sono proprio alcuni di questi ragazzi che ci stanno aiutando a sistemare la casa! Hanno delle storie talmente forti che mi piacerebbe durante quest'anno raccogliere le loro testimonianze e scriverci un libro! Per dargli voce, e per seminare un po' di speranza!

Che altro dire, i letti ci sono, la cucina pure, manca l'acqua calda, un tavolo con le sedie, un frigorifero, la lavatrice, gli armadi, delle mensole...secondo noi c'è il sufficiente per iniziare a viverci! Quindi manchiamo solo noi e presto andremo. Una volta sistemate speriamo di conquistarci poco a poco la nostra stabilità, una quotidianità che adesso ci manca, di trovare i tempi e i luoghi in cui iniziare le cose tanto desiderate e condividerle con libertà!

Speriamo che arrivi presto questo momento!

Un abbraccio a tutti!

Giovi

Commenti

  1. Ricordati che ci sono anche io, con voi. Un abbraccio Alessandra Fanti

    RispondiElimina
  2. muchas gracias por las informaciones...muy buena la idea blog.
    ¡ánimo! (y buen trabajo ahora)

    esperando siguientes news, pásalo bien!

    RispondiElimina

Posta un commento