Un momento magico

Cari amici,
stasera vi faccio presenti di questo momento, non so se definirlo malinconico o, come a volte dice mio papà, un momento magico: sono in casa da sola e sto cenando con una zuppa buonissima, in una sera fresca dopo una giornata in giro. Come colonna sonora nelle mie orecchie risuona Tchaikovsky (non so nemmeno scriverlo), musica che non ho mai ascoltato prima. Non so se è questa musica o la stanchezza, ma mi sento in uno stato di pace interiore che poche volte capita. Per questo bisogna approfittare di questo momento e se possibile prolungarlo, quindi non spegnerò la musica!
Oggi (stranamente) sono andata a Messa, perchè sapevo che c'era un Vangelo che è una pietra fondamentale del mio credere: non accumulare tesori sulla terra, ma tesori nel cielo, perchè là dove è il mio tesoro è anche il mio cuore.
Mi chiedo in cosa consiste il tesoro nel cielo e rispondo che per me il tesoro nel cielo è qui, sulla terra che sto calpestando da qualche mese.
E' un tesoro molto nascosto, anche se lo si può avere sotto gli occhi tutto il giorno, tutti i giorni. E' un tesoro molto prezioso, anche se è molto facile perdere di vista il suo valore.
Non è retorica, sto imparando che non è retorica.
Io non so se tutte le persone che ho incontrato e che mi hanno parlato della missione, della povertà, della fame, della lotta quotidiana per portare a casa un pezzo di pane, della perdita della dignità in cambio di poco, me lo abbiano raccontato per retorica o perchè veramente l'hanno visto. Ma non me ne importa niente.
A me importa quello che sto vedendo con i miei occhi, che le mie orecchie stanno ascoltando, che la mia mente ancora non riesce a far entrare e ad elaborare e che il mio cuore sta desiderando accumulare. Questo tesoro. Il tesoro di chi non ha niente.
Per chi non ha avuto padre, un sano e vero rimprovero è un tesoro.
Per chi non ha avuto madre, una parola di conforto è un tesoro.
Per chi non ha avuto amici veri, una risata spontanea e un abbraccio sono un tesoro.
Per chi non ha avuto una casa, avere un materasso è un tesoro.
Per chi non ha un lavoro e ha figli da far crescere, 30 centesimi sono un tesoro.
Per chi non ha ricevuto educazione, imparare una nuova parola è un tesoro.
Per chi lotta tutti i giorni da tutta la vita, la forza di volontà è un tesoro.
Per chi tutti i giorni esce di casa a testa alta pur non avendo una casa, la dignità è un tesoro.
Per chi il suo futuro è marcato dal suo passato, la speranza e il perdono sono un tesoro.
Per chi è stato abbandonato, avere un nome è un tesoro.
Per chi ha sofferto la fame, il più misero lavoro è un tesoro.
Per chi è irregolare, un bicchiere d'acqua, una lampadina è un tesoro.
E per chi ha sempre avuto una casa, una famiglia, degli amici, per chi ha studiato, per chi non ha avuto bisogno di lottare tanto, per chi esce di casa solo perchè è iniziato un nuovo giorno, per chi del suo futuro non ci pensa neanche, per chi non è contento del suo nome, per chi non si accontenta mai di quello che ha, come me, è meglio che faccia un cambio.
E' meglio che cambi l'immagine che gli è stata data che il tesoro è ai piedi dell'arcobaleno, che ne devi vedere il suo bagliore perchè brilla. Non è facile per noi, a meno che non lo decidiamo: iniziamo a guardare alla forza di volontà di chi ogni giorno esce di casa a testa alta pur non avendo casa e decidiamoci anche noi.
Decidiamo di aprire la cassaforte dove tenevamo i nostri tesori e farne una pulizia, facendo spazio a quelli nuovi, quelli che non brillano, che si trovano mescolati tra la polvere e le mosche, nelle strade quaggiù. Non brillano ma sono preziosi come l'aria che respiriamo.
A volte penso a quando tornerò a casa mia, da qui voglio iniziare la pulizia della mia cassaforte e provare, pur ricadendo ogni giorno, a riempirla di questi tesori. Li porterò nella mia casa e proverò ad arricchirla con quello che qui mi è stato donato, perchè non c'è tesoro che si accomuli se non quello che viene valorizzato e poi condiviso con chi hai intorno a te.

Buon fine settimana a tutti
Un abbraccio
Giovi


Commenti

Posta un commento